NABA – Nuova Accademia di Belle Arti è la più grande accademia privata italiana e dal 1980 è legalmente riconosciuta ed inserita nel sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), parte del comparto universitario italiano che fa capo al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
È stata la prima accademia di belle arti ad attivare corsi di studi riconosciuti di Moda, Grafica e Design e offre attualmente percorsi formativi in italiano e inglese, di primo e secondo livello in Arti Visive, Scenografia, Comunicazione, Grafica, Arti Multimediali, Moda e Design che rilasciano titoli di studio equipollenti a quelli universitari e consentono allo studente di proseguire gli studi a livello specialistico tanto all’interno delle accademie quanto nel sistema Universitario in Italia e all’estero.
NABA nasce a Milano dove è fortemente integrata nella vita culturale della capitale mondiale del design, della moda e dell’arte contemporanea. Nel 2019 apre la sede di Roma per portare la propria offerta formativa nella città che ha dato origine alla civiltà occidentale, con il suo patrimonio artistico inarrivabile, i grandi progetti architettonici contemporanei, la tradizione del cinema italiano e la scuola sartoriale dell’alta moda.
NABA è stata selezionata nel 2021 e nel 2022 da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 università al mondo in ambito Art&Design.
TRIENNI
NABA attua una politica di sostegno economico rivolta agli studenti candidati al primo anno dei corsi triennali.
Il sistema di agevolazioni economiche prevede i seguenti interventi commisurati al reddito e patrimonio familiare e al profilo curriculare dello studente.
BORSE DI STUDIO NABA
BANDO DI CONCORSO "DAI SPAZIO AL TUO TALENTO"
Ogni anno NABA mette a disposizione di studenti meritevoli che svolgono l’esame d’ammissione numerose Borse di Studio a parziale copertura della retta di frequenza, assegnate sulla base dei requisiti di merito, previa compilazione dell'apposito bando di concorso.
BORSE DI STUDIO DSU
DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (DSU) - Legge regionale Lombardia n. 33 del 13/12/2004
NABA attraverso l’Ufficio DSU coordina gli interventi diretti all’attuazione del diritto allo studio in favore degli studenti e assicura la pubblicazione del Bando di concorso annuale per l’assegnazione delle borse di studio.
Per informazioni relative al bando di concorso: Ufficio DSU NABA dsu@naba.it
AGEVOLAZIONI PER PORTATORI DI HANDICAP E/O INVALIDITÀ
Gli studenti che certificano la condizione di handicap e/o invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento del costo totale del corso.
SEDE DI MILANO
Via Darwin, 20 Milano
Tel 02 97372106
orientamento.milano@naba.it
SEDE DI ROMA
Via Ostiense, 92 Roma
Tel 06 90251300
orientamento.roma@naba.it
SEDE DI MILANO
Via Darwin, 20 Milano
Tel 02 97372106
orientamento.milano@naba.it
SEDE DI ROMA
Via Ostiense, 92 Roma
Tel 06 90251300
orientamento.roma@naba.it