Il Corpo dei “portatori di carabina” venne istituito con le Regie Patenti emanate da Vittorio Emanuele I nel luglio del 1814 e nel gennaio del 1815. Il compito affidato ai Carabinieri era quello di «assicurare il buon ordine e la pubblica incolumità» e di «vegliare alla conservazione della pubblica e privata sicurezza», distinguendosi fra gli altri militari «per buona condotta e saviezza».
I Carabinieri hanno svolto la loro opera prima nel Regno di Sardegna e poi in quello d’Italia, sono passati per il fascismo e, dopo la guerra di liberazione, hanno accompagnato la vita della Repubblica.
Nati per essere il primo Corpo dell’esercito sardo-piemontese, essi giuravano solennemente di essere fedeli a Dio, alla Maestà del Re e dei suoi successori legittimi, pronti a sacrificare anche i loro beni e la loro vita «per la difesa della sua Real Persona».
Oggi la fedeltà, come avviene per tutti i componenti delle Forze armate, è giurata alla Costituzione della Repubblica e l’impegno alla difesa della Patria coincide con quello alla «salvaguardia delle libere istituzioni».
La formazione di base degli Ufficiali del Ruolo Normale dell’Arma dei Carabinieri si svolge presso l’Accademia Militare di Modena ed ha la durata di due anni accademici, al termine dei quali, gli allievi, se idonei, conseguono la nomina a sottotenente in servizio permanente del Ruolo Normale. L’iter formativo si completa nei successivi tre anni, con la frequenza del corso di applicazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, per il conseguimento della laurea magistrale in “Giurisprudenza”.
Gli aspiranti all’ammissione al corso di formazione di base presso l’Accademia Militare di Modena, devono:
Per gli allievi delle Scuole Militari, i candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo (italiano - tedesco), i coniugi ed i figli superstiti ovvero i parenti in linea collaterale di secondo grado qualora unici superstiti del personale delle Forze armate, compresa l’Arma dei carabinieri e delle Forze di polizia, deceduto in servizio e per causa di servizio, in possesso dei prescritti requisiti, sono previste riserve di posti.
Da presentare entro il termine indicato nel bando di concorso, su apposito modello da compilare on line sul sito www.carabinieri.it e con le modalità indicate di volta in volta dal bando stesso.
Il concorso prevede:
Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito www.carabinieri.it alla sezione “BANDI DI CONCORSO”.
Gli appartenenti al ruolo dei sovrintendenti e al ruolo degli appuntati e carabinieri, gli allievi carabinieri, nonché gli ufficiali di complemento dell’Arma devono:
Per tutti gli altri aspiranti:
Per i diplomati presso le Scuole Militari, i coniugi ed i figli superstiti ovvero i parenti in linea collaterale di secondo grado qualora unici superstiti del personale delle Forze armate, compresa l’Arma dei carabinieri e delle Forze di polizia, deceduto in servizio e per causa di servizio, in possesso dei prescritti requisiti, nonché per gli orfani ed i coniugi di deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio sono previste riserve di posti.
In domanda è possibile optare la scelta, per il successivo impiego, nella specializzazione in materia di sicurezza e tutela ambientale, forestale e agroalimentare previsto dal Decreto Legislativo 15 marzo 2010 nr. 66.
Da presentare entro il termine indicato nel bando di concorso, su apposito modello da compilare on-line sul sito www.carabinieri.it e con le modalità indicate di volta in volta dal bando stesso.
Il concorso prevede: prova preliminare; prove di efficienza fisica; accertamenti psico-fisici; prova scritta; accertamenti attitudinali; prova orale; prova facoltativa di lingua straniera; graduatoria finale.
I vincitori del concorso, in qualità di allievi marescialli, parteciperanno ad un corso di formazione triennale, presso la Scuola Marescialli dell’Arma dei Carabinieri, al termine del quale conseguiranno la laurea in Scienze Giuridiche della Sicurezza.
Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito www.carabinieri.it alla sezione “BANDI DI CONCORSO”.
I posti a concorso per l'immissione nel ruolo Appuntati e Carabinieri, sono riservati:
Per i volontari in ferma prefissata:
Per tutti gli altri aspiranti, in aggiunta ai predetti requisiti:
Per le categorie volontari in ferma prefissata e per i cittadini italiani, in domanda è possibile optare la scelta, per il successivo impiego, nella specializzazione in materia di sicurezza e tutela ambientale, forestale e agroalimentare previsto dal Decreto Legislativo 15 marzo 2010 nr. 66.
Da presentare entro il termine indicato nel bando di concorso, su apposito modello da compilare on- line sul sito www.carabinieri.it e con le modalità indicate di volta in volta dal bando stesso. I volontari in ferma prefissata in servizio, nello stesso anno, non possono presentare domanda di partecipazione ad un altro concorso per un corpo di polizia ad ordinamento civile o militare, diverso dall’Arma dei Carabinieri, pena l’esclusione.
Il concorso prevede:
I vincitori vengono immessi nell’Arma, previa frequenza di un corso formativo della durata di un anno e comunque non inferiore a sei mesi.
Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito www.carabinieri.it alla sezione “BANDI DI CONCORSO”.
L’accesso al Centro Sportivo dell’Anna dei Carabinieri, in qualità di carabiniere atleta/istruttore, avviene tramite concorso pubblico, per titoli, secondo quanto previsto dal “Testo Unico delle disposizioni regolamentari in materia di Ordinamento Militare” pubblicato con Decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010 nr. 90 (vedasi articoli dal 957 al 963).
Per particolari discipline sportive indicate dal bando di concorso, i limiti minimo e massimo di età sono fìssati, rispettivamente, in diciassette e trentacinque anni.
Oltre ai requisiti stabiliti dal bando di concorso, i candidati devono aver conseguito, di recente, nella disciplina sportiva richiesta risultati agonistici di livello almeno nazionale certificati dal C.O.N.I. o dalle Federazioni sportive nazionali di appartenenza, ed essere riconosciuti dai citati enti “atleta di interesse nazionale”.
Il titolo di studio richiesto per l’arruolamento è il diploma di istruzione secondaria di primo grado. Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito www.carabinieri.it alla sezione “BANDI DI CONCORSO”.
Gli Ufficiali del Ruolo tecnico sono reclutati, mediante pubblico concorso, per titoli ed esami, sia tra i cittadini italiani sia tra i militari dell’Arma in possesso di specifici requisiti previsti dal bando di concorso. I concorrenti risultati idonei vincitori all’esito della procedura concorsuale sono nominati Tenenti in servizio permanente nel ruolo tecnico dell'Arma dei Carabinieri. Il conferimento della nomina è subordinato all’accertamento, anche successivo alla nomina stessa, del possesso dei requisiti di partecipazione al concorso nonché al superamento del corso formativo della durata non inferiore ad un anno che si svolgerà, con le modalità stabilite dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
L'Arma, al fine di raggiungere gli obiettivi strategici nel settore tecnologico, arruola risorse altamente qualificate nella specialità "telematica" (specializzazioni "informatica" e "telecomunicazioni"), in possesso di laurea magistrale in ambito ICT.
Al concorso possono partecipare, per una sola specialità, coloro che alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione siano in possesso dei seguenti requisiti:
Da presentare entro il termine indicato nel bando di concorso, su apposito modello da compilare on- line sul sito www.carabinieri.it e con le modalità indicate di volta in volta dal bando stesso.
Il concorso prevede:
Gli Ufficiali del Ruolo forestale sono reclutati mediante pubblico concorso, per titoli ed esami, sia tra i cittadini italiani sia tra i militari dell’Arma in possesso di specifici requisiti previsti dal bando di concorso. I concorrenti risultati idonei vincitori all’esito della procedura concorsuale sono nominati Tenenti in servizio permanente nel ruolo Forestale dell'Arma dei Carabinieri. Il conferimento della nomina è subordinato all’accertamento, anche successivo alla nomina stessa, del possesso dei requisiti di partecipazione al concorso nonché al superamento del corso formativo della durata non inferiore ad un anno che si svolgerà, con le modalità stabilite dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Al concorso possono partecipare, coloro che alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione siano in possesso dei seguenti requisiti:
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Ricezione del pubblico, Piazza Bligny, 2 - 00197 Roma, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 16:30 e il sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:00, escluso la domenica e i festivi.
Risposta telefonica (Call Center 06.8098.2935) dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 14:00 e dalle 14:30 alle ore 16:30 e il sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:00, escluso la domenica e i festivi, per ricevere risposte ai quesiti riguardanti ogni esigenza informativa di carattere generale e sui concorsi per l'arruolamento. Tali contatti non possono essere utilizzati per inoltrare denunce, esposti o segnalazioni per attivazioni di carattere operativo per i quali è necessario recarsi presso il più vicino Comando Stazione Carabinieri o contattare il numero telefonico di "Pronto Intervento 112".Denuncia via WEB Link
Dove siamo Link